Fuoripista: come nasce un brand di eccellenza
Grazie alla consulenza strategica dell’agenzia Umbrella di Evelina Bazzo per i prodotti disegnati dallo studio Adriano Design e all’incontro con Elite, un’azienda iconica nel settore performance del ciclismo, prende vita il brand Fuoripista.
Una monografia per presentare Bike
Bike è una “stationary bike” per l’allenamento indoor. Con le sue linee eleganti, il design essenziale, prende la forma di un elemento scultoreo. È un oggetto di arredamento con un’immagine iconica, capace di evocare un’idea di lifestyle che si lega al benessere atletico ed estetico.
Nel progettare il libro che la presenta, ci siamo occupati della selezione
di tutti i contributi iconografici per esprimerne al meglio il concept.
Un progetto grafico
per diversi mondi fotografici
Fotografie di arredo che raccontano il contesto in cui il design è inserito. Immagini scure che esaltano il fascino del processo di lavorazione artigianale. Figure chiare che descrivono
con precisione i dettagli del progetto. Ritratti dinamici che mettono in evidenza la qualità delle performance ciclistiche. Un’impaginazione rarefatta, organizzata su una doppia griglia, ci ha permesso di posizionare immagini
e testi in modo coerente, pagina dopo pagina.
Un’identità visiva definita
dal ritmo tra gli elementi
Chiaro, scuro. Luce, buio. Velocità, respiro. Alternare gli elementi, raggrupparli per affinità: sono le due modalità
che abbiamo utilizzato per creare una sequenza narrativa connotata, sia nella monografia celebrativa
185x240 mm con rilegatura bodoniana, sia nella serie di pieghevoli promozionali 120x170 mm destinati alle fiere
di settore.
Una declinazione web dell’identità
visiva che fa della coerenza la sua forza
L’identità visiva che abbiamo definito per la monografia
e i pieghevoli ha orientato le linee guida e la scelta
degli elementi caratterizzanti per il disegno e la costruzione
del sito web.
Il racconto video della produzione made in Italy
Il video è stato girato prima della definizione dell’identità visiva. È un racconto compiuto, che ha indirizzato la ricerca grafica. Mette insieme le affascinanti atmosfere dei laboratori artigiani, ripresi in diverse location del Nord Italia, con la precisione scientifica delle prove in laboratorio. L’ottimizzazione dell’illuminazione delle diverse scene ha permesso di realizzare le riprese video insieme a quelle fotografiche, pensando alle diverse necessità di comunicazione
e divulgazione del progetto.
La nascita di fuoripista
Un video narrativo sull’incontro tra Elite e Adriano Design. Come si racconta un oggetto dal design unico? In questo caso per noi di Studio Visuale è stato entusiasmante. Abbiamo ascoltato la consulenza strategica di Evelina Bazzo di Umbrella, apprezzato il segno di Adriano Design, e scoperto il know how performante di Elite. Insieme, in squadra, abbiamo definito un racconto completo che integra le interviste dei designer con le immagini evocative del video trailer.
CREDITI PROGETTO
Studio Visuale + Elite + Adriano Design + Umbrella
Per Studio Visuale direzione creativa Francesco Pia e Daniele Balcon
Per Elite coordinamento progetto Marta Segato
Per Adriano Design supervisione progetto Gabriele e Davide Adriano
Per Umbrella consulenza strategica Evelina Bazzo
Hanno collaborato al progetto
Progettazione monografia e pieghevoli: Daniele Balcon (direzione artistica); Marta Pulin (progetto grafico e impaginazione); Chiara Pagani (redazione testi); Riccardo Urnato (fotografie in studio e fotoinserimenti); Alessandro Berno (fotografie artigiani e laboratorio); stampa Arti Grafiche Conegliano.
Produzione video: Francesco Pia (regia e creative direction), Alice Musi (montaggio), Giovanni Andreotta (direttore della fotografia), Davide Ceccato, Daniele Fonassi, Michele Spagnolo. Tech equipment: Cinema Rental.