Vogel, New York 1879: redesign e strategia dello storico brand di equitazione
Abbiamo aiutato la nuova proprietà a ridefinire l’identità
del brand Vogel, tenendo conto della sua prestigiosa storia
e proiettandola nel brillante futuro che l’aspetta.
Manhattan, NYC, fine ’800:
cosa ci può restare oggi in eredità?
Una ricerca sulle riviste americane dell’epoca ci ha portato a individuare l’illustrazione dell’archetipico stivale Vogel già diffuso tra fantini e amazzoni.
Oggi quel target rimane centrale tra i nostri utenti e si estende però anche agli amanti
delle calzature su misura fino ad abbracciare gli acquirenti di scarpe di lusso.
Logotipo e marchio:
due contributi complementari
Il logotipo è il frutto di un lavoro minuzioso su proporzioni
e contrasto delle lettere a partire da un carattere lineare. L’obiettivo è conferire al logo il giusto sapore storico di un brand nato quasi 150 anni fa. Il marchio invece è la rappresentazione sintetica dell’illustrazione trovata nella rivista di fine ’800, che si presta per comportamenti visivi
dal sapore contemporaneo.
La costruzione di un’identità visiva
per la New York di oggi
A partire dagli elementi base che attingono alla storia del brand abbiamo progettato composizioni grafiche alternative attraverso l’uso del colore della città di NY, il movimento, font e layout che utilizzano i codici del nostro tempo.
Strategia e scrittura:
progettare il tono di voce
e i messaggi principali
Partendo dalla scrittura abbiamo aiutato il brand a mettere a fuoco la propria strategia, la propria storia, mission, vision e le user personas di riferimento. Questo ci ha permesso di definire i messaggi principali rivolti a ciascun target e di creare così dei visual che danno forma in tempi rapidi alla comunicazione prima di entrare nel dettaglio di ciascun progetto.
CREDITI PROGETTO
Studio Visuale + Vogel
Per Studio Visuale
Art direction e project management Francesco Pia e Daniele Balcon
Per Vogel
Diego Zambon, Giulia Mazzalupi, Chiara Berera, Isabella Signori
Team Studio Visuale
Francesco Pia (direzione creativa), Daniele Balcon (art direction),
Marta Pulin (progettazione grafica), Roberto Pizzato (copywriting)