Concept 001: il know how di Dainese
nella tuta del futuro.
Concept 001 è l’innovativa tuta da sci del futuro. Lavorando a stretto contatto con il team di Dainese e il designer Renato Montagner abbiamo sviluppato un video ispirato alle linee e alle caratteristiche del concept. Il progetto, ennesima collaborazione con il brand, ci ha permesso di sperimentare ancora una volta con le produzioni notturne e di rafforzare il linguaggio video identitario costruito nel tempo.
Ergonomia e sicurezza, la protezione diventa libertà
in un racconto estetico e dinamico
Lo sci alpino è uno degli sport più estremi e sfidanti. Gli elementi atmosferici, la velocità e lo sforzo fisico si mescolano e mettono a dura prova il corpo umano. La sicurezza è essenziale per inseguire la miglior performance. Grazie ai sensori e ad un algoritmo che analizza i dati 1.000 volte al secondo, Concept 001 è in grado di rilevare le dinamiche di una caduta e di attivare uno scudo che avvolge il corpo dell’atleta e lo protegge dagli impatti nelle zone più esposte. Per evocare il contesto di utilizzo altamente performativo abbiamo scelto un montaggio incalzante ed utilizzato una fotografia graffiante, quasi in bianco e nero.
Velocità notturna alla terza potenza
Dopo aver prodotto diversi filmati di notte per il brand abbiamo deciso di spingerci oltre con questo video di sci. La prima notte abbiamo illuminato una pista a noi dedicata. La seconda abbiamo costruito un laboratorio dentro un hangar. La terza notte l’abbiamo passata a girare immagini alla splendida architettura di Zaha Hadid del Messner Mountain Museum. Dal disegno delle scene, alle scenografie, fino agli effetti speciali tutto è stato progettato ad hoc.
"Giriamo l’ultima"
Produrre un filmato di notte è già di per sé una sfida. Girare ad oltranza per tre notti è una prova fisica, ma soprattutto organizzativa. Un ringraziamento speciale va a tutto il team che ha creduto in noi e si è adeguato a muoversi in situazioni così rigide accettando il nostro proverbiale desiderio di sfruttare tutto il tempo a disposizione per "girare l’ultima scena".
crediti progetto
Cliente: Dainese
Team Studio Visuale
Design Director e Creative Producer: Francesco Pia;
Aiuto regia: Francesco Mansutti;
Editing e color: Alice Musi;
Storyboard: Manola Cervesato;
Dop e 1st camera: Giovanni Andreotta;
1st camera in location: Stefano Ben;
2nd camera in location: Nicola Rossi.
Macchinista: Michele Spagnolo;
Elettricista: Daniele Fonassi;
Assitente: Andrea Corato;
Rental: Cinema Rental;
Drone Operator: Fabio Pappalettera.
Team Dainese
Con il prezioso contributo ed il supporto creativo di Matteo Fantini e Tommaso Balasso.
Designer
Renato Montagner - Change
Scenografie
Disegno Renato Montagner, sviluppo Studio Visuale con Giorgio Pansini, realizzazione Hangar Fusina (soluzioni tecniche e produzione di Giorgio Bonato con Simonetta Segato e tutto il team Hangar Fusina).