Concepts series videos
Concepts è una collaborazione interdisciplinare di esperti del settore e accademici che pone Fizik all'avanguardia dell'innovazione e del design ciclistico. Per il racconto dei prodotti di ricerca Adaptive, Stabilita, Argo, abbiamo affiancato il brand e definito un linguaggio visivo identitario.
Un racconto profondo e stratificato.
Come raccontare nel dettaglio tre prodotti nati per migliorare la vita dei ciclisti? Ci siamo trovati tra i laboratori scientifici ed i tecnici, abbiamo assistito ai test atletici più disparati, e intervistato i massimi esperti. A guidare il nostro racconto due concetti guida: l’attenzione al design e l’ossessione per la performance.
Dal reale al virtuale.
Per differenziarci dalle immagini autogenerate iper realistiche sempre più diffuse, abbiamo scelto di utilizzare contributi still life di prodotti reali girati in studio e animazioni 3D. Con flash di luce e inquadrature molto grafiche abbiamo ottenuto un look lo-fi / hi-fi. Questo ci ha permesso di enfatizzare la performance e spiegare nel dettaglio quello che è invisibile ad occhio nudo.
Persone dietro alle cose
Abbiamo coinvolto nella spiegazione tutti i tecnici di Fizik che ben conoscono le fasi di progettazione e realizzazione dei prodotti. Ognuno di loro con l'apporto necessario è riuscito a guidarci nel racconto, passo dopo passo, o meglio, pedalata dopo pedalata.
Adaptive
Un video per spiegare i segreti della stampa 3D.
Guarda qui il video o clicca qui per la scheda progetto dedicata.
Stabilita
Cosa sta dietro la scarpa vincitrice del Tour de France?
Argo
La sella adatta per ogni situazione.
CREDITI PROGETTO
Studio Visuale + Fizik core team
Per Studio Visuale regia e gestione progetto Francesco Pia con Francesco Mansutti
Per Fizik Luca Mathia Bertoncello con il prezioso supporto di Giovanni Fogal, Phil Burt, Alex Locatelli, Micheal Basso, Gianluca Di Claudio.
Hanno collaborato al progetto
il Campione Alessandro Ballan e tutto il team Fizik.
Troupe: Francesco Pia (regia e creative direction), Francesco Mansutti (collaborazione alla regia), Giovanni Andreotta (direttore della fotografia), Alice Musi (montaggio e grafica), Marta Pulin (grafica), Daniele Balcon (art direction), Andrea Corato (fuochi), Michele Spagnolo (macchinista), Michelangelo Barbieri (attrezzista e giochi d’acqua), Federico Pelle + Elio Greggio @Basement (field recording e registrazione voce off).
Tech equipment: Cinema Rental. Studio di posa: Urnato.