Venice Tourism Friendly City. Insegnare ‘how to acqua alta’ ai visitatori della città più bella del mondo.
“Benvenuto a Venezia, conosci il fenomeno dell’acqua alta?”
Queste sono le prime parole che abbiamo voluto comunicare in questa serie
di video informativi realizzati con la Municipalità di Venezia per insegnare ai visitatori come comportarsi con il noto fenomeno lagunare.
Prima di parlare di misurazioni altimetriche
e di maree astronomiche abbiamo deciso di rispondere ad alcune domande.
Che cos’è l'acqua alta? Perché succede? Quanto è alta? Quando è alta? Come muoversi in città senza bagnarsi i piedi? E come la città si protegge dagli eventi eccezionali? Con l’ausilio di un linguaggio semplice e della grafica abbiamo cercato di spiegare anche i concetti più complessi.
Dalla grafica in movimento, al collage di immagini e segni.
Per riuscire ad accorpare tanti materiali così eterogenei abbiamo deciso di muoverci con spontaneità cercando di favorire sempre una comunicazione diretta e senza troppe sovrastrutture. Ciò che ne è uscito è una immagine ben delineata, di facile riconoscimento, che strizza l’occhio ai media contemporanei e alla loro leggerezza.
La scrittura è stata la fondamenta su cui ci siamo poggiati.
Le richieste iniziali erano molte: essere tecnici, leggeri, esaustivi, puntuali. Per noi il linguaggio aveva bisogno di essere dinamico e ironico, doveva ingaggiare lo spettatore e rilanciare ad ogni video una domanda che potesse traghettarlo fino al successivo. Il risultato è riuscito ad avvicinare tutte queste richieste, e amando così tanto Venezia, lavorarci è stato stimolante anche per noi.
Una ricerca storica che ci ha portati
a scoprire tesori nascosti.
Grazie agli archivi storici come L’Archivio fotografico del Comune di Venezia, Fondo Giacomelli abbiamo avuto a che fare con immagini suggestive e di forte impatto che ci sono servite per raccontare la storia dell'acqua alta a Venezia.
Alla fine abbiamo capito che le maree si alzano e si abbassano in tutto
il mondo ma l’acqua alta è l’alta marea che invade le strade.
Quindi se non ci fosse Venezia non esisterebbe nemmeno l’acqua alta!
CREDITI PROGETTO
Produzione Studio Due + Studio Visuale
gestione progetto e regia: Francesco Pia e Francesco Mansutti
storyboard, gestione contenuti, animazioni e montaggio: Alice Musi
progetto grafico: Daniele Balcon e Marta Pulin
voice over e missaggio: The Basement, Federico Pelle
Comune di Venezia, Centro Maree
Si ringrazia il Comune di Venezia e il Centro Maree per il prezioso aiuto e la piacevole collaborazione. Team di lavoro: Brigida Stefania Pagani, Alessia Porcu, Isabella Marangoni, Enrico Papa, Alvise Papa.
Immagini
Archivio fotografico del Comune di Venezia, Fondo Giacomelli; Archivio Storico Florian; Met Museum; NASA; Arzana; Venissa; Osteria Anice Stellato; Giphy; David Rumsey Map Collection, David Rumsey Map Center, Stanford Libraries. Da Instagram: Frederick Lauritzen, Chrixcel, Diletta Catalano, Elena Marocca, Fotoreise Venedig, Matteo Bevilacqua, Travelmadamegusano, Trarealtaesogno, Andrei Mustatea, Instamassimo.
Tourism Friendly cities
Finanziato dal Programma Urbact, il progetto Tourism-Friendly Cities mira ad esplorare in che modo il turismo possa e debba essere sostenibile, riducendo il suo impatto negativo nei vari quartieri della città e nelle zone che più soffrono il sovraffollamento. L’obiettivo è quello di sviluppare strategie condivise all’interno del contesto cittadino, grazie ad un lavoro congiunto con tutti gli stakeholder coinvolti, che porti a soluzioni ed esperienze che tengano in considerazione un bilanciamento tra le esigenze della comunità e la promozione del turismo grazie ad uno sviluppo urbano sostenibile dell’ambiente, della società e dell’economia locale.