La creazione di una narrazione di brand
per il settore del food equipment
Abbiamo accompagnato l’azienda Orved verso un cambio di prospettiva:
dalla sola vendita di macchine per il sottovuoto alla creazione di una proposta completa per organizzare diversamente il proprio lavoro in cucina.
Natural Vacuum: una campagna
che propone il “sottovuoto”
da un nuovo punto di vista.
Il primo passo verso una nuova proposta di comunicazione è stata la campagna “Sottovuoto c’è un mondo vivo” per raccontare come attraverso questa tecnologia si possano attuare processi di trasformazione del cibo completamente circolari e sostenibili.
Una nuova storia progettata attorno a più filoni:
tecnologia, sostenibilità, nuove possibilità.
Il sito web corporate raccoglie e presenta il racconto completo dell’azienda e dei suoi prodotti. L’abbiamo completamente riscritto per far emergere in modo chiaro e diretto agli chef su quali presupposti si basa la proposta di Orved di utilizzare queste macchine per lavorare in modo diverso e più efficiente. Dunque le nuove tecnologie dei prodotti e la possibilità di completare processi senza sprechi di alimenti, di energia, di tempo.
I contributi di diversi linguaggi visivi
per un unico obiettivo comunicativo
Per riuscire a comunicare in modo sintetico la complessità dei processi produttivi proposti, abbiamo utilizzato diversi linguaggi visivi facendoli convivere, mettendoli a sistema, e dando loro specifici obiettivi per arrivare ai nostri utenti chef. Foto di alimenti, diagrammi infografici, video stop motion, set di icone e render sono utilizzati in pagine diverse e in modo che si vedano nel punto giusto del racconto, senza che interferiscano uno con l’altro.
La comunicazione su carta:
una mini serie di cataloghi
Per alleggerire borse e zaini di agenti e clienti abbiamo ripensato gli strumenti di comunicazione a stampa passando dal vecchio catalogo unico di cento pagine a una mini serie di cataloghi più profilati, coordinati tra loro da un sistema di copertine. Abbiamo dunque il racconto corporate di brand su un volumetto, il racconto della nuova tecnologia su una seconda brochure e le schede tecniche su un terzo oggetto che può essere composto liberamente, a seconda delle necessità, tramite un software online collegato al sito web.
CREDITI PROGETTO
Studio Visuale + Orved
Per Studio Visuale direzione creativa Daniele Balcon e Francesco Pia;
coordinamento progetti web Corrado Loschi
Per Orved coordinamento progetti Bianca Salvaro e Stefano Maberino
Hanno collaborato ai progetti: Daniele Balcon (direzione artistica); Corrado Loschi (coordinamento web); Francesco Pia (coordinamento video); Marta Pulin (progetto grafico); Leonardo Gava (impaginazione); Alice Musi (montaggio video); Angelo Fiorito (sviluppo web); Cosimo Bizzarri e Lisa Cadamuro (copywriting); Alessio Zennaro (render); Riccardo Urnato fotografo (fotografie); Cross Value (stampa)