lab sv @ iuav design

Come dare nuova vita ad un oggetto fisico con l’Augmented Reality? Come si può interagire ‘in AR’ con uno smartphone e ad esempio con un libro, un magazine o uno storico gioco di Bruno Munari?

IUAV Francesco Pia 2021/2022 thumbnail

Un telefono come una lente di ingrandimento

Nel laboratorio di video e grafica in movimento allo IUAV Design, abbiamo esplorato questa frontiera di integrazione tra editoria e digitale. La realtà aumentata può far rivivere un libro con ‘bonus track’ video e audio, può ospitare contenuti interattivi riproducibili solo quando si ha in mano una rivista (senza forzare l’utente nella babilonia di youtube o dei social) e può perfino permettere delle interazioni molto interessanti. Qui una selezione delle animazioni realizzate dagli studenti.

Scaricando Aria App ed inquadrando le immagini qui sotto (illustrazioni d’autore di copertine o libri), potrete provare con il vostro device il filmato associato creato dagli studenti.

Penazzo e Ouichouani

Romeo e Giulietta - William Shakespeare

Penguin Edition

Mariam Ouichouani, Erica Penazzo

Concolato e Zorzi

Murder on the Orient Express and other Hercule Poirot Misteries - Agatha Christie. HarperCollins Publishers. Aurora Concolato, Irene Zorzi

Anna Laura Pascon e Robert Cosmin Oanca

Novecento - Alessandro Baricco
Feltrinelli
Robert Cosmin Oanca, Anna Laura Pascon

Bigaran e Corda

ABC con fantasia - Bruno Munari
Edizioni Corraini
Anna Bigaran, Febe Corba

Matteo Beda e Jim Pieretti

Animal Farm - George Orwell
Penguin Edition
illustrazione di Shepard “Obey" Fairey
Matteo Beda, Jim Pieretti

Bachmann e Maglio

Addiction is not fiction
Autoproduzione
Lisa Bachmann, Sarah Maglio

Valcasara e Bellucci

Il Libro del Mare - Morten A. Stroksnes
Iperborea
illustrazione di Shout
Benedetta Bellucci, Sara Valcasara

Pratofiorito e Zorzetto

Arcade Game Typography - Toshi Omagari
Thames & Hudson
Mirko Pratofiorito, Simone Zorzetto

David e Phung

La favola di Amore e Psiche - Apuleio
Giunti
Bich Ngoc (Valentina) Phung, Miriam David

Gasparini e Sansone

Flos - Brochure
Autoproduzione
Lisa Gasparini, Maddalena Sansone

Luca Marchesin e Luca Venturoli

No one is too small to make a difference - Greta Thunberg
Penguin Edition
Luca Marchesin, Luca Venturoli

Miriana Mancini ed Elettra Pignatti

1984 - George Orwell
Penguin Edition
Nikhita Ivis, Beatrice Scabbio

Lisa Bachmann e Sarah Maglio

Addiction is not fiction
Autoproduzione
Lisa Bachmann, Sarah Maglio

Tommaso Migliorino ed Enrica Scarpa

Brief answers to the big questions - Stephen Hawking
Hodder & Stoughton
Tommaso Migliorino, Enrica Scarpa

Emiliano Rainis e Caterina Sartorello

Animazioni per un libro di testo scolastico
Emiliano Rainis, Caterina Sartorello

Matteo Boem e Giorgia Perich

Paul Rand: A Designer’s Art
Princeton Architectural Press
Matteo Boem, Giorgia Perich

Nikhita Ivis e Beatrice Scabbio

La collina dei conigli - Richard Adams
BUR
Nikhita Ivis, Beatrice Scabbio

Rosa Corazza e Martina Valente

Swinging the Jazz / The Rumproller / Lady in Satin - Billie Holiday
Rosa Corazza, Martina Valente

Nicolò Gambardella e Violeta Tufonic

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry
Bompiani
Violeta Tufonic, Nicolò Gambardella

Giulia Saccon e Noemi Tiengo

La danza dell'orice - Cristina Ali Farah
Juxta Press artwork di Wangechi Mutu
Giulia Saccon, Noemi Tiengo

Monica Carniel e Virginia Casonato

#SWEET
Autoproduzione
Monica Carniel, Virginia Casonato

Rosa Corazza e Martina Valente

Swinging the Jazz / The Rumproller / Lady in Satin - Billie Holiday
Rosa Corazza, Martina Valente

informazione laboratorio

Laboratorio di video e grafica in movimento @ IUAV Design

docente: Francesco Pia @SV
assistente: Ivo Arzenton

studenti: Lisa Bachmann, Matteo Beda, Benedetta Bellucci, Anna Bigaran, Matteo Boem, Monica Carniel, Virginia Casonato, Aurora Concolato, Rosa Corazza, Febe Corba, Miriam David, Nicolò Gambardella, Lisa Gasparini, Nikhita Ivis, Sarah Maglio, Miriana Mancini, Luca Marchesin, Tommaso Migliorino, Robert Cosmin Oanca, Mariam Ouichouani, Anna Laura Pascon, Erica Penazzo, Giorgia Perich, Bich Ngoc (Valentina) Phung, Jim Pieretti, Elettra Pignatti, Mirko Pratofiorito, Emiliano Rainis, Giulia Saccon, Maddalena Sansone, Caterina Sartorello, Beatrice Scabbio, Enrica Scarpa, Marija Stegnjaja, Noemi Tiengo, Violeta Tufonic, Sara Valcasara, Martina Valente, Luca Venturoli, Qiurui Zhou, Simone Zorzetto, Irene Zorzi

numero di lezioni: 12

a.a. 20/21

supporto di: Aria Platform

ospiti del corso: Alkanoids, Giovanni Andreotta, Marco Mucig


next story
Didattica Università Iuav, Venezia
Il racconto di ‘progetti di sostenibilità’ sotto forma di ambienti comunicativi
Come dare nuova vita ad un oggetto fisico con l’Augmented Reality? Come si può interagire ‘in AR’ con uno smartphone e ad esempio con un libro, un magazine o uno storico gioco di Bruno Munari?
about sv
Aiutiamo le persone a realizzare idee
scopri come