Il racconto di ‘progetti di sostenibilità’
sotto forma di ambienti comunicativi
Abbiamo proposto agli studenti del laboratorio magistrale di Design
di tradurre visivamente alcune attività contenute nel bilancio di sostenibiltà
di EcorNaturaSì dandogli nuova forma in showroom, stand e punti vendita.
L’azienda ha supportato i ragazzi nel fornire informazioni e dati reali
sulle loro progettualità a sostegno dello sviluppo sostenibile.
Obiettivo: comprensione
e chiarezza del racconto
L’obiettivo del corso è di realizzare racconti comprensibili, convincenti e coinvolgenti su temi importanti ma complessi, come quelli legate ai progetti di sostenibilità, per rispondere
al fenomeno del greenwashing attraverso il buon design.
progetto
Leonardo Ceccon
Beatrice Scanferla
Marika Troiano
progetto
Raffaele Geronazzo
Alessandro Santoro
Mario Sibau
progetto
Federico Artuso
Giulio Bordignon
Giacomo Dalpane
progetto
Nicolò Ciaccia
Luca Cibotto
Daniele Gomiero/p>
progetto
Marcella Guarino
Lorenza Palattella
Aleana Percivalle
progetto
Gianmarco Cocco
Elia Medeot
Alessia Trevisan
progetto
Rebecca Gasparini
Sofia Renganeschi
Silvia Sani
progetto
Alessandro Buzzo
Giulia Nicosia
Martina Rubini
Per approfondire il lavoro svolto durante il laboratorio
vedi il racconto del corso sul sito dell’università
PROJECT MANAGER
Un laboratorio universitario a distanza
«Per la prima volta ho tenuto una lezione online. Ma non una lezione, un’intero corso, anzi un laboratorio, dove la collaborazione tra studenti e il confronto tra docenti e studenti è il cuore dell’attività didattica. Le aspettative a metà marzo erano sinceramente molto basse davanti ad una situazione inedita e ignota. Col passare delle settimana i progetti hanno preso forma, la disponibilità online del nostro partner EcorNaturaSì è stata davvero notevole e le revisioni sono diventate più agili.
Ha prevalso in tutti gli attori coinvolti in questa situazione la capacità di adattamento dell’essere umano dotato di un’obiettivo: in questo caso l’obiettivo di imparare da un lato e insegnare dall’altro. È stata un’esperienza personale, ma condivisa su scala nazionale e mondiale da milioni di studenti e insegnanti che hanno dimostrato come il cambiamento sia davvero possibile se c’è una necessità e uno scopo.
Il nostro mondo ha oggi molte necessità che sono oramai evidenti a tutti. Lo scopo è diventare più sostenibili.» #cambiavisuale
crediti
Università Iuav di Venezia
Corso di laurea magistrale in design,
Laboratorio di Design della Comunicazione,
a.a. 19-20
Docenti: Daniele Balcon con Gianni Sinni;
Assistenti: Otto Climan, Giampiero Dalai
Il laboratorio si è interamente svolto in modalità telematica
a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Coordinamento contenuti per EcorNaturaSì: Emiliano Bonadio
col supporto di Dacia Cappiello, Silvia Fusaro, Fabio Gasparato, Carlo Murer.
Grazie al prezioso contributo di Terra Institute: Paolo Agnelli.
Montaggio video dei progetti: Marta Pulin [Studio Visuale]
Grazie ai 54 studenti che hanno lavorato in gruppi fino a 1000 km di distanza tra di loro:
Federico Artuso, Caterina Bernacchia, Anna Bettino, Lidia Bonato, Beatrice Boncristiano, Antonella Bordignon, Giulio Bordignon, Alessandro Buzzo, Giovanni Caforio, Giovanni Capra, Alice Carraro, Giovanni Cavazza, Elena Cazzuffi, Leonardo Ceccon, Nicolò Ciaccia, Luca Cibotto, Francesca Ciulla, Gianmarco Cocco, Pietro Dal Maso, Giacomo Dalpane, Daniela Drumea, Edoardo Ferrari, Federico Angelo Franzese, Rebecca Gasparini, Raffaele Geronazzo, Elena Giannini, Daniele Gomiero, Marcella Guarino, Nacir Imache, Francesco Indrizzi, Nicolò Luise, Ornella Magliozzo, Maria Giulia Marzocchi, Elia Medeot, Umberto Napoletano, Giulia Nicosia, Valentina Nitti, Lorenza Palattella, Francesca Palma, Giulia Pasquali, Aleana Percivalle, Francesco Piccolo, Linda Raffaeli, Sofia Renganeschi, Martina Rubini, Silvia Sani, Maurizio Sanò, Alessandro Santoro, Beatrice Scanferla, Mario Sibau, Desiré Noemi Toro, Alessia Trevisan, Marika Troiano, Claudia Vagnoni.